Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni lo sconto del 10% sul tuo primo ordine

Spedizione gratuita per gli ordini oltre i 200€

Politica di rimborso

Nella presente sezione vengono illustrate le modalità e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e per la richiesta di cambio della merce.

  1. MODALITÀ ESERCIZIO DIRITTO DI RECESSO

Il CLIENTE, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D.lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti acquistati su WWW.ISABELLEBLANCHE.IT.

In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso utilizzando, a sua scelta, una delle seguenti modalità:

  • trasmissione online al Venditore del Modulo di reso compilato integralmente; in questo caso, il Venditore invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
  • invio a mezzo posta raccomandata al Venditore del modulo di reso scaricabile dal questo link e conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;

  • invio a mezzo posta raccomandata al Venditore di altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti

Il modulo di reso dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di IMODA SRL Via Bruges 50/52 59100 Prato.

Sarà a carico del CLIENTE l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

Si riporta di seguito un modello di dichiarazione di Recesso:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

Scaricalo qui.

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Nella comunicazione di recesso il CLIENTE dovrà specificare i prodotti per i quali intende esercitare il recesso.

Il CLIENTE, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i prodotti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti al seguente indirizzo, indicato nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso a IMODA SRL Via Bruges 50/52 59100 Prato. 

  1. CONDIZIONI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO IN CONFORMITÀ ALL’ART. 52 DEL CODICE DEL CONSUMO

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:


  • il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
  • Il filo di sicurezza e il cartellino identificativo presente sui prodotti non deve essere né tagliato né rotto, perché costituiscono parte integrante del bene;
  • Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette e cartellini attaccati, e comprensivo di tutte le confezioni ed accessori originali (dustbags, grucce, copri abiti etc.) ricevuti insieme all’ordine;
  • I prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
  • I prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che 
decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto

Se il CLIENTE ha rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, ma le spese del reso saranno a carico dell’Utente, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che il CLIENTE si avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo.

  1. CARTELLINO IDENTIFICATIVO DEL PRODOTTO

Tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene.  Il prodotto dovrà essere provato senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo, perché altrimenti non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

  1. MODALITÀ DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI AL VENDITORE – UPS

Il Venditore suggerisce di utilizzare lo spedizioniere UPS (www.ups.com) per la restituzione dei prodotti acquistati.

Qualora il CLIENTE ha facoltà di avvalersi di UPS per la spedizione e utilizzare l'etichetta adesiva prestampata – recante l’indirizzo di restituzione - inclusa nel pacco contenente i prodotti acquistati.

In tal caso il CLIENTE non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Invero, il Venditore pagherà per suo conto, il corriere UPS, trattenendo dal rimborso una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al domicilio dei prodotti acquistati dall’Utente. Contatta UPS per organizzare il ritiro al seguente link. Tale metodo di spedizione consente, inoltre, di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberando l’Utente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Nel caso in cui invece il CLIENTE decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da UPS dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Resta inteso che, in tal caso verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard.

  1. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO E VERIFICHE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI RESTITUITI

Si ricordano di seguito quanto previsto dalle Condizioni di Vendita in merito all’esclusione del diritto di recesso ed alla conformità dei prodotti restituita.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è inoltre escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Qualora non siano rispettati le modalità e termini per l'esercizio del diritto di recesso di seguito specificate:

-il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei prodotti; 

- i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro e non oltre 14 giorni che decorrono da quando il CLIENTE ha comunicato al Veditore la decisione di recedere dal contratto;

-  i prodotti non devono essere danneggiati

-  nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo

il CLIENTE non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a IMODA SRL , che comunicherà al CLIENTE a mezzo e-mail la mancata accettazione del reso. Entro 14 giorni dal ricevimento della e-mail di IMODA SRL, il CLIENTE potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, Il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso come di seguito specificate:

-  i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati; 

- il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;

-  i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);

- i prodotti non devono essere danneggiati;

Il Cliente non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte a IMODA SRL.  In conformità all’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, il Cliente sarà, difatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello necessario allo scopo di consentire al CLIENTE di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale pari alla diminuzione di valore stimata dei prodotti e comunque compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme dal CLIENTE corrisposte al Venditore.  per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, da IMODA SRL. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata al CLIENTE la somma detratta dal rimborso, il CLIENTE potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Imoda s.r.l., dandone comunicazione, secondo le modalità che saranno comunicate al CLIENTE. In caso contrario, IMODA SRL potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso. 

 IMODA SRL non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

  1. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

Previa verifica del corretto esercizio del diritto di recesso e previa verifica dei prodotti restituiti, IMODA SRL provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, IMODA SRL può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a IMODA SRL .

IMODA SRL eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

  1. CONDIZIONI PER IL CAMBIO DEI PRODOTTI

Il CLIENTE avrà la possibilità di cambiare i prodotti acquistati nelle seguenti condizioni:

  • Cambio dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti;
  • Il cambio dei prodotti sarà possibile solo se i prodotti nella taglia e/o colore selezionati sono disponibili presso i magazzini del Venditore;
  • Il CLIENTE potrà richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente entro il suddetto termine;
  • I prodotti da cambiare dovranno essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di cambiare i prodotti;
  • Il CLIENTE potrà effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
  • I prodotti per i quali il CLIENTE richiede il cambio dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso.


Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la  richiesta di cambio, il Venditore prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando al CLIENTE una email di conferma a tal fine.


Nel caso in cui il prodotto selezionato per il cambio risultino disponibili, il Venditore potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare un’email di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui il Venditore sarà venuto a conoscenza della richiesta di cambio da parte del Cliente. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Venditore.


Nel caso in cui il prodotto o selezionato per il cambio non risultino disponibili presso i magazzini, il Venditore non potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsare al CLIENTE il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità sopra previste. IMODA SRL eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

  1. CODICE DEL CONSUMO

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.